IDROGEOLOGIA QUANTITATIVA

MODELLAZIONE NUMERICA DI ACQUIFERI CON SOFTWARE OPEN-SOURCE

Difficoltà corso

€ 300 + iva

Il corso è indirizzato principalmente a professionisti e studenti di corsi di laurea in geologia, ingegneria, scienze naturali e ambientali, ma può essere frequentato anche da laureati e studenti di fisica, matematica, chimica, architettura interessati allo studio delle acque sotterranee.

Le lezioni saranno tenute dal dott. Carlo Gazzetti, professionista Idrogeologo con esperienza ventennale nello studio e modellazione dei processi idrologici e nella modellazione numerica di acquiferi, sia in campo professionale che nella ricerca applicata. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di definire gli elementi essenziali per la costruzione del modello concettuale di acquiferi in diversi contesti idrogeologici, di implementare il modello numerico dell’acquifero e di effettuare simulazioni con il codice di calcolo ModFlow in regime stazionario e transitorio per lo studio di problemi di flusso e trasporto in falda.

Primo Giorno

Il primo giorno svilupperemo il modello concettuale, analizzando diversi casi di studio posti in contesti geologici diversi. Inizeremo a conoscere la struttura del Software OpenSource e i diversi parametri di input.

Secondo Giorno

Il secondo giorno avvieremo le simulazioni nei diversi regimi stazionari e transitori, eseguiremo il dimensionamento delle barriere idrauliche e avvieremo la sessione di esercitazioni in aula.

Docente Carlo Gazzetti
Durata 3 giorni
Costo 300 € + iva
Date disponibili Settembre / Ottobre
Sede Via Appia Nuova 281, Roma
Il numero minimo di iscritti per singolo corso è di 5 persone. Dopo le prime 5 iscrizioni il corso si avvia, vengono confermate le date e si abilita il pagamento del corso.